Serramenti Di Matteo si occupa di sostituzione serramenti da oltre 40 anni, grazie alla nostra esperienza maturata nel tempo abbiamo pensato di fornire una preziosa guida per chi sta pensando di sostituire i vecchi infissi.

sostituzione serramenti

Stai ristrutturando casa oppure è arrivato il momento di sostituire i vecchi infissi?

I serramenti hanno un impatto importantissimo sulle dispersioni di calore, scegliere e informarsi è un bene fondamentale prima di procedere all’acquisto, per questo abbiamo preparato questa utilissima guida alla sostituzione dei serramenti.

Sostituzione serramenti la scelta dei materiali

La sostituzione serramenti comporta la scelta del materiale degli infissi, dal quale oltre alle diverse fasce di prezzo, deriveranno tutti i benefici ed i vantaggi futuri.

Il mercato ormai vanta di un vasto assortimento di modelli dal design per accontentare tutti i gusti, ma prima di arrivare alla scelta dello stile è consigliabile informarsi sul tipo di materiale da scegliere.
sostituzione serramenti

Il legno

Il legno è da sempre il materiale più utilizzato nei serramenti, oltre ad essere bello e trasmettere calore, offre dei vantaggi unici rispetto ad altri materiali. I principali vantaggi dei serramenti in legno sono: Materiale molto resistente. Regola l’umidità agisce da regolatore, assorbe l’umidità in eccesso e la restituisce all’occorrenza, quando l’aria è secca.

I serramenti in legno rappresentano energia e natura con il minor valore di conducibilità termica rispetto ad altri materiali. Il legno è una materia prima riciclabile e rinnovabile, è un materiale naturale che non inquina,  può essere riciclato in diversi modi al termine della sua vita.

I prezzi dei serramenti in legno possono essere più costosi rispetto al PVC, proprio per le caratteristiche nobili del legno. Inoltre la manutenzione dei serramenti in legno è  molto migliorata grazie alle ultime vernici ad acqua presenti nel mercato, si riduce notevolmente la manutenzione ordinaria nel tempo.

Il PVC

Il PVC è una materia termoplastica che viene prodotta dalle materie prime naturali, possiede una resistenza molto elevata ed è una delle materie plastiche più adattabili, più isolanti ed ignifuga. I vantaggi dei serramenti in PVC sono: Non marciscono, non corrodono e non richiedono manutenzione.

Oggi i serramenti in PVC sono molto rivalutati proprio per le sue numerose qualità, il serramento in PVC si rende perfetto per moltissime esigenze offrendo un ottimo risparmio energetico. Inoltre grazie a severi controlli e requisiti richiesti sono sottoposti a essere certificati sia dalla materia prima utilizzata fino al prodotto completamente finito.

I prezzi dei serramenti in PVC variano in base alla scelta dell’azienda produttrice quindi in base alla qualità, il PVC offre comunque un ottima scelta raccomandata in termini di rapporto qualità/prezzo.

Alluminio e legno

I serramenti in alluminio e legno uniscono le migliori caratteristiche di entrambi i materiali, offrendo i vantaggi di pregio estetico del legno e minor manutenzione grazie alla presenza della struttura interna in alluminio. Possiedono inoltre un ottima coibenza, notevole resistenza meccanica e ottima resistenza agli agenti atmosferici nel tempo.

I prezzi dei serramenti in legno e alluminio è più elevato rispetto a quelli in solo legno o PVC, il prezzo incide notevolmente proprio per l’accoppiamento tecnico dei 2 materiali e quindi per l’elevata performance che ne scaturisce.

Importanti fattori da tenere in considerazione

L’isolamento termico

sostituzione serramenti

Per consentirci di ottenere un abbattimento delle spese di riscaldamento nel periodo invernale ma anche di condizionamento nel periodo estivo, i nuovi infissi devono garantire un buon isolamento termico.

Importante che gli infissi indipendentemente dal materiale scelto abbiano almeno due guarnizioni, una sul telaio e una sull’anta, e possedere un coefficiente di trasmittanza termica pari allo 2,0 W/mq K.

L’isolamento acustico

sostituzione serramenti

Un buon serramento oltre ad ottenere un risparmio energetico deve garantire anche un ottimo grado di isolamento acustico, fattori da cui dipende in primis il tipo di vetro installato e il numero di guarnizioni montate.

La giusta Ventilazione

sostituzione serramenti

Importantissimo è il ricambio dell’aria per riossigenare l’interno dell’abitazione, allontanare l’anidride carbonica e l’ossido di carbonio generato dal sistema di riscaldamento ed  evitare le formazioni di condensa.

Meccanismi come le anta a ribalta (vasistas) e microaerazione sono di fondamentale importanza, come valutare anche l’installazione di prese d’aria.

Antieffrazione e sicurezza

icon-lock

Per ripararsi dal fenomeno dei furti gli infissi offrono diversi standard di sicurezza antieffrazione, importantissimo scegliere un ottima porta blindata con relativa serratura di sicurezza.

Valutare anche l’installazione di grate di sicurezza, persiane blindate e impianti d’allarme.

Buona cosa prima della sostituzione serramenti individuare e valutare i punti deboli d’ingresso e cercare i migliori sistemi per proteggerli, consigliabile la valutazione da parte di un esperto nel settore.

La scelta dell’installatore

sostituzione serramenti

Affidarsi ad un buon servizio di sostituzione serramenti cercando un azienda specializzata con un ottima esperienza nel settore.

Per evitare futuri problemi è opportuno scegliere con attenzione chi effettuerà la sostituzione garantendo anche un ottimo servizio post vendita in caso di problemi futuri.

Detrazioni e bonus fiscali

sostituzione serramenti

L’intervento di sostituzione degli infissi rientra nei piani di detrazione permettendo di usufruire dei bonus fiscali dedicati.

Aggiornarsi presso il sito dell’enea per scoprire le detrazioni dell’anno corrente alla sostituzione serramenti per conoscere i requisiti e le pratiche necessarie da svolgere.

La nostra azienda si occupa anche di questo aspetto in forma gratuita, a redigere tutti i documenti necessari da inviare telematicamente all’ENEA.

Speriamo con questo articolo di avervi offerto preziose informazioni sugli aspetti importanti per la sostituzione degli infissi.

Se volete maggiori informazioni potete

chiamarci allo 011 921 1251

Oppure compilare il modulo di contatto, saremo lieti di rispondervi al più presto.

I nostri orari di apertura:

Lunedì15:00 - 19:00 e 15:00 - 19:00
Martedì09:00 - 12:00 e 15:00 - 19:00
Mercoledì09:00 - 12:00 e 15:00 - 19:00
Giovedì09:00 - 12:00 e 15:00 - 19:00
Venerdì09:00 - 12:00 e 15:00 - 19:00
Sabato09:00 - 12:00 e 15:00 - 19:00

 

Serramenti Di Matteo effettua servizio nella provincia nord di Torino, in particolare nelle valli di Lanzo e nel canavese.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Autorizzo al trattamento dei dati personali per finalità meglio esplicitate nella Privacy Policy

Accetto